News

Frana in Val Zebrù sul sentiero che conduce al V Alpini

Rifugio V Alpini (Photo rifugioquintoalpini.it)
Rifugio V Alpini (Photo rifugioquintoalpini.it)

VALFURVA, Sondrio – Una piccola frana si è staccata ieri in Val Zebrù, spazzando via un tratto di uno dei sentieri più frequentati della zona. Alcune persone che si trovavano al Rifugio V alpini, al rifugio Campo e nelle baite della zona sono state accompagnate a valle dal soccorso alpino, attraversando a piedi il terreno franoso.

La frana si è staccata ieri, in seguito ai nubifragi di sabato notte. Otto tecnici Cnsas della Stazione di Valfurva sono saliti per aiutare gli escursionisti che dai rifugi V Alpini e Campo, e da alcune baite, volevano tornare a valle. Per farlo, infatti, hanno dovuto attraversare la frana.

Smentita, invece, la notizia che i rifugi siano stati evacuati. “Non è stato evacuato il rifugio – precisa il gestore del V Alpini -. Alcune persone che si trovavano qui sono state accompagnate a valle perchè avrebbero dovuto attraversare il torrente dove è scesa la frana. Lo hanno fatto nella massima sicurezza e oggi il rifugio è aperto e funzionante: abbiamo con noi 40 ragazzi a pranzo”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close