Cronaca

Escursionista muore in dirupo

immagine

BERGAMO — Disgrazia ieri sulle montagne della bergamasca. Una scivolata è costata la vita a un escursionista, Giacomo Locatelli, morto dopo essere caduto in un dirupo tra la Val Brembana e la Val Serina.

Incerte le cause dell’incidente: forse una disattenzione o un malore, certo è che ieri mattina il 61enne di San Giovanni Bianco è stato trovato morto dal soccorso alpino in fondo a un dirupo, lungo il sentiero che da Dossena porta al Monte Gioco.
 
Il pensionato era partito con un cugino per un’escursione, con l’intenzione di raggiungere la cima della montagna, a circa 1600 metri di quota. Il cugino dell’uomo ha raggiunto per primo la vetta. Dopo averlo atteso invano, è tornato indietro. Non trovandolo ha dato l’allarme.
 
Intorno alle 12 l’elisoccorso e i volontari del 118 hanno scovato l’anziano in fondo a un dirupo a un centinaio di metri dal ciglio del sentiero. E’ probabile che Locatelli sia scivolato nella scarpata a causa di un malore.
 
I volontari del soccorso alpino hanno portato il corpo prima a Serina e, dopo aver ricevuto il consenso del magistrato, all’abitazione di San Giovanni Bianco.
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close