Montagna.TV

Volevano vedere l’alba dalla vetta, scout bloccati nella notte in Val Sesis

Il Soccorso Alpino aiuta gli scout in difficoltà sul Peralba (Photo courtesy of Cnsas Veneto)
Il Soccorso Alpino aiuta gli scout in difficoltà sul Peralba (Photo courtesy of Cnsas Veneto)

SAPPADA, Belluno — Un altro gruppo di scout in difficoltà in montagna è stato recuperato dal Soccorso Alpino. Questa volta è successo in provincia di Belluno dove i giovani, provenienti da Milano e di età compresa tra i 12 e i 16 anni, intendevano raggiungere la cima del Monte Peralba per vedere l’alba: tuttavia la stanchezza, la paura e il percorso impervio li hanno bloccati a poca distanza dalla cima.

Il gruppo era composto da 17 ragazzi minorenni e da 5 accompagnatori di età compresa tra i 19 e i 28 anni di età. All’una della scorsa notte sono partiti dal proprio campeggio in località Piani del Cristo, nel comune di Sappada, per vedere l’alba del primo giorno d’agosto su una delle vette dell’alta Val Sesis.

I giovani si sono quindi messi in cammino per raggiungere la cima del Monte Peralba, che raggiunge i 2694 metri e si trova a poca distanza dal confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Attorno alle 6.30 del mattino sono arrivati nel tratto più esposto e impegnativo del tracciato della cresta ovest e alcuni ragazzi non sono più stati in grado di proseguire, sia per la stanchezza che per la paura.

Dopo aver dato l’allarme,sono partiti in loro aiuto il Soccorso alpino di Sappada e 3 finanzieri di Auronzo di Cadore. I tecnici hanno raggiunto il gruppo e lo hanno aiutato a raggiungere la cima, ormai a poca distanza, per poi riaccompagnarlo a valle lungo la più semplice via normale, fino al Rifugio Pier Fortunato Calvi, posto a 2167 metri. Tre dei ragazzi più affaticati, invece, sono stati trasportati direttamente ai Piani del Cristo dai soccorritori.

Exit mobile version