Libri

Donne e montagna: uscito il nuovo libro di Messner

Reinhold-Messner (Photo courtesy panorama.it)
Reinhold-Messner (Photo courtesy panorama.it)

BOLZANO — Si intitola “On top. Donne in montagna” la ultima fatica letteraria dello scalatore altoatesino, che negli ultimi 3 hanni ha pubblicato ben 7 libri. Il volume, edito da Corbaccio, è dedicato alla storia dell’alpinismo femminile e delle sue protagoniste, da Lynn Hill a Junko Tabei, da Nives Meroi a Gerlinde Kaltenbrunner, da Wanda Rutkiewicz ad Angelika Rainer.

“La donna è la rovina dell’alpinismo”, affermava lo scalatore austriaco Paul Preuß non più di un secolo fa. E’ da questo paradosso che Messner prende spunto per raccontare, in questo nuovo libro, le incredibili e appassionanti avventure delle più grandi alpiniste della storia.

Si parte dalle signore in gonnelloni che nel sedicesimo secolo iniziarono ad esplorare timidamente i sentieri di montagna fino ad arrivare alle scalatrici professioniste dei giorni nostri, attraverso un percorso di emancipazione nel quale la passione e la determinazione di queste donne hanno saputo oltrepassare montagne di pregiudizi.

Una parte importante del libro è dedicata alla corsa femminile al primato dei 14 ottomila che ha animato l’alpinismo degli ultimi anni e che ha visto arrivare prima al traguardo la coreana Oh Eun Sun, in mezzo ad una bufera di polemiche sul suo stile poco “pulito”, seguita dalla spagnola Edurne Pasaban e dall’austriaca Gerlinde Kaltenbrunner, l’unica però ad averli saliti tutti senza ossigeno.

“Si può dire che l’uomo cerca la sensazione suscitata da salite difficili come una sorta di compensazione del suo sentire abituale, di contrappeso alla quotidianità – scrive Messner -; questa sensazione gli serve per regolare il corso della sua vita. La donna invece in montagna cerca valori nuovi che possano far emergere una sensibilità rinforzata. Accadimenti notevoli, nuovi e sconvolgenti, vuole essere sopraffatta dalla novità e provare le sensazioni più alte. Non conosce il timore, vuole però entrare in contatto con il brivido!”

Il verdetto finale? La montagna non fa alcuna distinzione di sesso.

Il libro è in vendita dal mese di luglio.

 

Copertina On top donne in montagna
Copertina On top donne in montagna

 

Titolo: On Top. Donne in Montagna
Autore: Reinhold Messner
Editore: Corbaccio
Pagine: 352
Prezzo di copertina: 18 €

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close