News

L’estate in Dolomiti di CortinainCroda

Cortina d'Ampezzo (Photo courtesy of www.motoitinerari.com)
Cortina d’Ampezzo (Photo courtesy of www.motoitinerari.com)

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — É giunta alla quarta edizione la kermesse CortinainCroda. La manifestazione dedicata alla cultura in montagna è iniziata il 6 luglio e proseguirà fino a settembre riempiendo la località dolomitica di numerosi eventi e mostre. Come opinionista nelle varie serate ci sarà Alessandro Gogna, alpinista, scrittore e promotore della salvaguardia dell’ambiente montano.

Sono oltre 200 gli eventi che accompegneranno l’estate di Cortina d’Ampezzo grazie a CortinainCroda. Dopo gli appuntamenti iniziali del mese di luglio prosegue ad agosto toccando di volta in volta i vari aspetti della cultura di montagna. La serata di venerdì 17 agosto sarà dedicata ad una coppia nello sport e nella vita: Arnaud Petit e Stéphanie Bodet. I due talentuosi rocciatori francesi racconteranno la loro vita di vagabondi della verticale, come si definiscono sul loro blog, tra falesie e big wall.

Nella serata di Venerdì 24 agosto sarà protagonista il confronto genarazionale tra due protagonisti della letteratura di montagna: Mauro e Matteo Corona. Il padre è ormai un veterano, mentre il figlio è alla sua prima volta nella manifestazione ampezzana così come alla sua prima esperienza da scrittore. Un esordio letterario che potrebbe svelare qualche novità sugli uomini della famiglia Corona.

A chiudere il mese di agosto, venerdì 31 sarà un’intera serata in “famiglia” con lo scalatore Luca Zardini detto Canon, originario proprio di Cortina d’Ampezzo. Si tratta di uno dei più forti nell’arrampicata sportiva a livello italiano essendo l’atleta che ha vinto più volte il campionato italiano lead. Con i colleghi Scoiattoli, gruppo di cui è vice-presidente, racconterà di come la sua passione continui a portarlo sulle falesie per aprire nuove vie, ultima in ordine di tempo la Scarspace, allungamento dell’8b Space aperta lo scorso marzo a Laggio di Cadore.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close