News

Valcamonica, precipita in una scarpata con il cavallo

Cavallo trekking
Trekking a cavallo (Foto d’archivio)

PAISCO LOVENO, Brescia — Brutta fine per un’escursione a cavallo sul Monte Gaviera, in ValCamonica. Un uomo di 51 anni, salito fino a 2300 metri di quota con il suo cavallo, è precipitato insieme all’animale lungo un ripido pendio. L’uomo è stato soccorso in elicottero, ma per il cavallo, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.

L’uomo, un 51enne di Desenzano del Garda, stava facendo un’escursione con un amico sulle montagne sopra l’abitato di Paisco Loveno. Per ragioni ancora da stabilire, ad un certo punto è caduto insieme al cavallo lungo una scarpata sulle pendici del Gaviera, dove sorgono diversi antichi siti minerari.

L’amico, vedendo che entrambi erano feriti, ha chiamato i soccorsi intorno alle 13.30. Secondo quanto riferito dal Cnsas, “sono arrivati sul posto in elicottero due operatori della Stazione di Edolo; a bordo, per questo tipo d’intervento, è sempre presente anche un tecnico di elisoccorso, per coordinare la manovra con il verricello. Hanno recuperato il ferito e lo hanno trasportato in ospedale”.

Per il cavallo, anch’esso ferito, è stato necessario richiedere il supporto del veterinario dell’Asl di Vallecamonica – Sebino di turno e l’impiego di un elicottero di Elimast. Purtroppo, l’animale è spirato poco dopo essere stato recuperato e la salma è stata portata via dal paese con un carrello per cavalli intorno alle 20.30.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close