News

Valle d’Aosta, tutto pronto per la sagra del lardo d’Arnad

La festa del lardo di Arnad nella radura di Keya (Photo courtesy of www.epulae.it)
La festa del lardo di Arnad nella radura di Keya (Photo courtesy of www.epulae.it)

ARNAD, Aosta — Arnad celebra il suo prodotto più celebre: il lardo. Durante la Féhta dou lar è infatti possibile degustare questo particolare prodotto della Valle d’Aosta accompagnato da altri prodotti tipici o cucinato in deliziosi piatti della tradizione gastronomica delal zona.

Il comune di Arnad sorge nella bassa Valle d’Aosta a pochi chilometri dal confine con il Piemonte. La cittadina è celebre per il lardo che porta il suo nome e che ha una propria sagra annuale nel mese d’agosto: la Féhta dou lar.

Il lardo d’Arnad è uno dei più noti prodotti aostani ed è l’unico lardo DOP europeo. Il preparato si ottiene dalla lavorazione della schiena del maiale che viene successivamente conservato e stagionato nei “doils”, antichi recipienti in legno di castagno o di rovere.

La sagra, giunta alla 42esima edizione, durerà da giovedì 23 a domenica 26 agosto si terrà come ogni anno presso la località Keya. Si tratta di una piccola radura che ospita degli chalet di legno utilizzati per l’evento. Durante la manifestazione infatti i produttori offrono degustazioni sia del lardo che di altri prodotti tipici quali formaggi, insaccati e dolci accompagnati dal Vallée d’Aoste Arnad-Montjovet D.O.C.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close