AlpinismoAlta quotaPareti

Tamara Lunger e Paul Augscheller in vetta al Muztagh Ata

Muztagh ata (Photo courtesy swiss-exped.ch)
Muztagh ata (Photo courtesy swiss-exped.ch)

ISLAMABAD, Pakistan – Primo obiettivo raggiunto. L’alpinista altoatesina Tamara Lunger, con il compagno Paul Augscheller, sono arrivati ieri sulla vetta del Muztagh Ata, 7546 metri, in Cina. La salita alla cima e la discesa compiuta con gli sci d’alpinismo, segnano il primo traguardo della loro spedizione, che ora proseguirà verso un ottomila: il Broad Peak.

La Lunger e Augsheller sono partiti alle 8 del mattino dall’ultimo campo, nonostante solitamente si parta molto prima perchè si stimano 10 ore di cammino per gli ultimi 800 metri di dislivello. Ma la loro salita è stata molto veloce.

“Quando siamo partiti noi c’era già il sole – ha detto la Lunger a Martin Urthaler di Radio 2000 – mentre tante altre spedizioni sono partite alle 3 di notte, con 29° sottozero e molto vento. Noi abbiamo trovato ottime condizioni e dopo 4 ore eravamo già in cima. Tutto bellissimo, giornata bellissima, al contrario dei giorni scorsi quando nevicava sempre. Siamo contenti e siamo già al base. Siamo sempre stati molto positivi in questa spedizione, e finora è andato tutto bene”.

La coppia ora partirà alla volta di Skardu e Concordia per salire un ottomila, il Broad Peak, 8.047 metri.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close