News

Francia, cade in parete e finisce in una grotta: salvo

Dent de Crolles (Photo Maurice Gidon courtesy of www.geol-alp.com)
Dent de Crolles (Photo Maurice Gidon courtesy of www.geol-alp.com)

SAINT-HILAIRE-DU-TOUVET, Francia — Un rocciatore francese di 24 anni è precipitato ieri sulle Alpi francesi dell’Isère. La caduta di 30 metri è terminata in una grotta dov’è rimasto bloccato. Sul posto sono intervnuti i soccorsi che grazie all’elicottero hanno recuperato il ferito.

Il 24enne e un compagno stavano scalando la parete ovest del Dent de Crolles una montagna di 2062 metri delle Prealpi della Chartreuse, particolarmente nota agli speleologi. I due stavano terminando la via denominata JB, quando il giovane è precipitato.

Secondo le fonti locali il rocciatore è caduto per 30 metri sbattendo violentemente sulle rocce e finendo poi in una grotta. Il compagno ha appurato che l’amico fosse ancora cosciente, ma ha dato immediatamente l’allarme poichè era rimasto ferito e impossibilitato a muoversi.

Sul posto è giunto il Peloton de gendarmerie de haute montagne (PGHM) dell’Isère che è stato sbarcato dall’elicottero. L’intervento è stato molto complicato, poichè il luogo era piuttosto impervio, ma una volta che i volontari sono riusciti ad estrarre il ferito lo hanno issato con il verricello sul mezzo aereo che lo ha trasportato all’ospedale di Grenoble.

Il 24enne è tuttora ricoverato e gli sono stati riscontrati traumi alla schiena e al collo nonchè una mano rotta, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close