Itinerari

Santa Caterina: cammina e gusta nel Parco dello Stelvio

Cammina e Gusta 2011 (Photo courtesy www.camminaegusta.com)
Cammina e Gusta 2011 (Photo courtesy www.camminaegusta.com)

SANTA CATERINA VALFURVA, Sondrio — Dai prati di Santa Caterina alla Cresta Sobretta, assaggiando le delizie della Valtellina in 12 tappe. E’ quasi ora della Cammina e Gusta, la camminata enogastronomica alla scoperta dei sapori tipici nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio che si terrà domenica 24 giugno a Santa Caterina Valfurva.

La grande festa escursionistica-culinaria della Cammina e Gusta è adatta a grandi e piccini. Propone un percorso di 8 km, da effettuarsi sia a piedi che con lʼutilizzo di impianti di risalita, suddivisi in 12 tappe. Ad ogni punto di ristoro situato lungo il percorso, gli aromi tipici della Valtellina daranno gioia al palato di tutti i partecipanti.

Il tragitto prevede facili tratti di passeggiata fra prati fioriti, verdi pascoli e boschi di conifere alternati a due momenti riposanti che permetteranno di ammirare il grande spettacolo della natura comodamente seduti sulla seggiovia Paradiso e nella cabinovia Vallalpe, con la quale si raggiungeranno i 2.750 metri della Cresta Sobretta. Da qui si potrà ammirare lo spettacolare panorama offerto dalle cime del gruppo Ortles- Cevedale.

Oltre alle specialità enogastronomiche valtellinesi, innumerevoli gli intrattenimenti musicali e folkloristici che accompagneranno grandi e piccini lungo tutto il percorso: cantastorie, racconti e leggende, ricostruzione dei giochi e dei mestieri di una volta, interessanti punti di osservazione delle vette circostanti e della fauna alpina. Da non perdere il concerto con musica dal vivo de “I Luf”, che avrà inizio alle ore 16.30, nella piazza di Santa Caterina.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 1.000 persone. La quota di partecipazione, incluse degustazioni proposte lungo il percorso e il trasporto con gli impianti di risalita, è di € 40 per gli adulti, € 25 per i ragazzi fino a 16 anni (nati dopo il 23/06/1996). Per i bambini sarà gratuito.

 
Info: www.camminaegusta.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close