Arrampicata

Florine e Honnold fanno centro, nuovo record di velocità al Nose

The Nose El Capitan (Photo pjmountains.blogspot.it)
The Nose El Capitan (Photo pjmountains.blogspot.it)

FRESNO, California – Era stato annunciato nei giorni scorsi e alla fine puntuale è arrivata la notizia. Alex Honnold e Hans Florine hanno fatto segnare il nuovo record di salita della celebre via The Nose su El Capitan. I due statunitensi hanno fermato il cronometro a 2:23:51, vale a dire circa 13 minuti prima di quanto avevano fatto nel 2010 i due connazionali Sean Leary e Dean Potter.

L’annuncio è stato dato domenica sera dallo sponsor The North Face, nonché dagli stessi climber, direttamente dalle loro pagine facebook. L’azienda come Florine hanno scritto che il nuovo record è fissato a 2:23:51, mentre Honnold ha parlato di 2:23:46. Quale dei due sia il tempo corretto, in ogni caso quei 5 secondi di differenza nulla cambiano sul risultato finale, dal momento che rispetto al primato precedente passano buoni 13 minuti.

“Che piacere è stato oggi arrampicare con Hans Florine – ha scritto ieri su Facebook Honnold -! Ogni cosa è andata alla perfezione. Tutto liscio!”.

Due anni fa Sean Leary e Dean Potter avevano salito il Nose in 2 ore 36 minuti e 45 secondi, battendo il precedente record di una manciata di secondi. Tornando indietro nel tempo, prima del 2010 i più veloci ad arrivare in cima alla via erano stati nel 2008 Yuji Hirayama e Hans Florine. Quest’ultimo pertanto si è riappropriato di un primato che è stato suo più volte in questa gara di speed climbing fine a se stessa.

La via è tra le più famose al mondo: lunga 870 metri, per un totale di 31 lunghezze. Sale su El Capitan, nel parco Nazionale dello Yosemite, California.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close