News

Ande, valanga uccide un alpinista spagnolo e la sua guida

Il monte Ausangate (Photo courtesy of www.enjoytravel.us)
Il monte Ausangate (Photo courtesy of www.enjoytravel.us)

CUZCO, Perù — Tragico incidente sulle Ande nella giornata di domenica. Una valanga ha travolto una coppia di alpinisti spagnoli e la loro guida, uccidendo due uomini. La donna che era con loro aveva allertato i soccorsi, ma a causa dell’enorme quantità di neve, soltanto martedì sono stati ritrovati i corpi.

Durante il weekend due alpinisti spagnoli, un uomo e una donna, erano partiti con una guida locale per l’ascensione del Monte Ausangate, cima di 6384 metri situata nel tratto peruviano della Cordigliera delle Ande denominato Cordigliera di Vilcanota.

Durante la salita, una valanga si è staccata e ha travolto la guida e l’uomo. La donna è stata soltanto sfiorata e, rimasta incolume, ha allertato immediatamente i soccorsi. Le guide alpine hanno iniziato le ricerche nella notte tra domenica e lunedì seguendo le segnalazioni della sopravvissuta.

Purtroppo, a causa della grande quantità di neve l’individuazione dei corpi ha richiesto molto tempo. I due cadaveri sono stati trovati martedì a pochi metri l’uno dall’altro. L’uomo si trovava sotto circa 30 centimetri di neve, mentre la guida sotto quasi 2 metri. Entrambi sono stati trasportati a valle in serata.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close