Curiosità

Austria, il paesino di Fucking cambia nome?

Cartello della cittadina di Fucking, Austria (Photo courtesy wikipedia.org)
Cartello della cittadina di Fucking, Austria (Photo courtesy wikipedia.org)

FUCKING, Austria — Curiosa vicenda sulle Alpi Austriache. Il paesino di Fucking, oggetto di svariati tentativi di furto dei cartelloni stradali recanti il suo imbarazzante nome, secondo la stampa inglese avrebbe recentemente tentato di cambiare il proprio appellativo in “Fugging”. Ma la richiesta sarebbe stata respinta.

Fucking si trova nell’austria settentrionale, a circa 30 chilometri da Salisburgo. Conta solo un centinaio di abitanti, ma è diventato una vera e propria attrazione turistica soprattutto per gli anglosassoni, divertiti dal suo nome.

Nei mesi scorsi, è finito sotto i riflettori della stampa inglese che, dalla Bbc al Guardian, ha riportato notizia del tentativo di cambiare il proprio nome in “Fugging”. La richiesta sarebbe stata mossa dai cittadini stufi di ricevere attenzioni piuttosto discutibili: ad oggi, si contano 14 tentativi di furto dei cartelloni stradali con il nome della cittadina. Solo un mese fa, la polizia locale ha arrestato tre ladri intenti a rubare il cartellone, cogliendoli con le mani nel sacco. I cittadini sono stati così costretti a piantare il cartello tanto profondamente nel terreno che “per rimuoverlo ci vorrebbe un bulldozer”, citazione riportata dai giornali inglesi.

Purtroppo, il cambiamento di nome sarebbe stato negato a causa di un villaggio omonimo: dagli annali austriaci sarebbe emerso addirittura che il Fugging oggi esistente nell’Austria meridionale, anticamente si sarebbe chiamato Fucking e avrebbe cambiato il suo nome circa un secolo fa.

E’ una storia vera? Sicuramente ha fatto il giro del mondo, ma secondo quanto riporta la pagina inglese di Wikipedia, si tratterebbe di una bufala: il sindaco di Fucking, interpellato sul presunto referendum per cambiare nome, avrebbe smentito ogni cosa con fermezza.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close