Montagna.TV

Giornata mondiale dell’ambiente: la Piramide porta il clima nelle scuole del Nepal

Bambini di Namche Bazaar

KATHMANDU, Nepal — Cosa significa la parola “clima”? Che cosa sono i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale? Come agiscono queste cose sulla nostra vita, sugli animali, le piante e sulle montagne? Sono semplici, ma importanti domande su cui lavoreranno bambini e ragazzi delle scuole della Valle del Khumbu, in Nepal, che in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente istituita dall’ONU nel 1972 durante la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente nel corso della quale prese vita l’UNEP United Nations Environment Programme. Accadrà grazie ad un’iniziativa del Comitato EvK2Cnr, che promuoverà nelle scuole di montagna nepalesi l’attività del Laboratorio Piramide, situato proprio nel Khumbu ad una quota di 5.050 metri, in collaborazione con l’Spcc e nell’ambito del progetto Share e del progetto Abc di Unep.

Le montagne sono fonte di acqua e di vita per milioni di persone, e sono preziose “sentinelle” dei cambiamenti climatici: un luogo ideale per studiare l’ambiente. Per aiutare i bimbi nepalesi a rendersi conto di quanto le loro montagne e i loro ghiacciai in Himalaya siano importanti per la loro vita e per il mondo intero, EvK2Cnr ha realizzato un flyer colorato e divertente, stampato in inglese, che in questi giorni viene introdotto nelle scuole nepalesi da uno dei tecnici del Laboratorio Piramide, Laxman Adhikary (EvK2CNR) insieme ad un rappresentante del Sagarmatha Pollution Control Committee (Spcc), Dhan Bir Tamangm.

Durante gli incontri nelle scuole, i bambini lavoreranno sul flyer, disegneranno le loro montagne, l’ambiente, il clima, e verranno sensibilizzati proprio sulla fragilità dell’ambiente e sulla necessità di proteggerlo. Verrà raccontato loro come negli ultimi anni le temperature siano state più alte rispetto al passato, particolarmente in montagna. E gli verrà spiegato come oggi in tutto il mondo si lavori per cercare di capire perché sia successo e come si possa risolvere il problema.

Grazie a questa iniziativa, i bimbi impareranno che uno dei luoghi più importanti per lo studio del clima e dell’ambiente si trova proprio vicino a casa loro, nel Khumbu: i ragazzi conosceranno così l’attività di ricerca svolta in Piramide e i dati raccolti nel laboratorio Nepal Climate Observatory – Pyramid (NCO-P) dei progetti Share e Abc, che rilevano dati atmosferici utili a questo tipo di studi.

Gli incontri si svolgeranno con bambini e ragazzi dai 6 a 17 anni, nelle seguenti scuole: Khumjung High School, Pangboche Primary School, Phortse Primary School, Namche Primary School, Thamo, Himalayan Primary School, Namche, Thame Lower Secondary School, Mahendrajyoti Secondary School, Yuba Barsa Lower Secondary School, Jana Sewa Lower Secondary School, Pemacholing Primary School, Karmajansewa Primary School, Lukla Primary School, Sagarmatha Primary School.

 

[nggallery id=521]

Exit mobile version