Libri

Cai ristampa due volumi storici dell’alpinismo

Monte Bianco (Photo courtesy of www.skiforum.it)
Monte Bianco (Photo courtesy of www.skiforum.it)

BERGAMO — “Nella catena del Monte Bianco” e “Arrampicare, storie di roccia” sono i nuovi titoli della collana I Pioneri stampati dal Cai. Si tratta di riedizioni di libri della storia dell’Alpinismo risalenti all’inizio del secolo che non possono assolutamente mancare nelle biblioteche degli appassionati di montagna.

Si chiama i Pioneri la collana del Cai che comprende copie anastatiche di volumi della storia dell’alpinismo, ovvero riedizioni di libri che non sono più disponibili o sono di difficile reperibilità. Gli ultimi titoli editi dall’associazione sono “Nella catena del Monte Bianco” scritto da Agostino Ferrari, uscito per la prima volta nel 1929 e “Arrampicare, storie di roccia” la cui prima edizione è stata scritta da Marcello Pilati e risale al 1935.

Il primo volume tratta delle varie fasi dell’avventura alpinistica dell’inizio del secolo: dalla preparazione del progetto all’inizio del viaggio, dall’uscita del rifugio per riprendere la scalata ai momenti intensi della salita con la fatica che si accumula. Il secondo libro è invece una raccolta di più racconti che riguardano le esperienze di arrampicata sulle montagne trentine.

Il libro di Ferrari e quello di Pilati sono rispettivamente il quarto e il quinto della collana. In libreria sono già presenti “Il tempo che torna” di Guido Rey edito per la prima volta nel 1929, “Pellegrina delle Alpi” scritto da Ninì Pietrasanta e pubblicato per la prima volta nel 1934 e “I pascoli del sole” dell’Abate Henry uscito nel 1935.

Titolo: Arrampicare, storie di roccia
Autore: Marcello Pilati
Collana: I Pionieri
Pp. 208

 

 

 

 


Titolo: Nella catena del Monte Bianco
Autore: Agostino Ferrari
Collana: I Pionieri
Pp. 340

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close