Montagna.TV

Everest, è record: donna di 73 anni in vetta

 

Tamae Watanabe (Photo courtesy aJw.asahi.com)
Tamae Watanabe (Photo courtesy aJw.asahi.com)

KATHMANDU, Nepal — Ce l’ha fatta Tamae Watanabe, l’alpinista giapponese di 73 anni che voleva battere il suo stesso record di donna più anziana salita sul Tetto del Mondo. La donna è arrivata sugli 8848 metri della cima dell’Everest ieri, 19 maggio, alle 7 del mattino, usando l’ossigeno e accompagnata da 3 guide sherpa d’alta quota.

La Watanabe aveva stabilito questo record dieci anni fa, salendo l’Everest all’età di 63 anni e battendo la polacca Anna Czerwinska che lo deteneva prima di lei. Quest’anno era ripartita verso la montagna più alta del mondo per battere sè stessa e salirlo a 73 anni compiuti.

Ce l’ha fatta. Secondo quanto riferito dall’agenzia Asian Trekking la donna è partita venerdì 18 maggio alle 8.30 di sera da campo 3 insieme all’alpinista e fotografo giapponese Noriyuki Muraguchi e 3 sherpa: Mingma Sherpa, Phura Nuru Sherpa e Phurba Sherpa.

Il gruppo è arrivato in cima alle 7 del mattino successivo. La salita è avvenuta dalla parete Nord, sul versante tibetano della montagna.

Nei giorni scorsi sono state registrate le prime cime della stagione sull’Everest, sia dal lato tibetano che nepalese.

Exit mobile version