AlpinismoAlta quota

Dhaulagiri: Mario Panzeri in vetta? Confortola rientrato


Panzeri 2004
Panzeri 2004

KATHMANDU, Nepal — E’ questione di ore, forse di minuti. Mario Panzeri ha chiamato alle 10.30 di stamattina, ora italiana, dal satellitare: era quasi in vetta al Dhaulagiri insieme a Giampaolo Corona. Marco Confortola, invece, non ha effettuato il tentativo: è rientrato al campo base per il freddo ai piedi.

Il forte alpinista lecchese era a pochi passi dal suo sogno. A quest’ora, la vetta dovrebbe essere fatta, ma da lui non c’è stata nessuna comunicazione diretta. Marco Confortola, però, ha pubblicato pochi minuti fa su Facebook di aver saputo che Mario e Giampaolo erano arrivati in cima. Ma è al momento l’unica fonte in merito.

Confortola, ora, si trova al campo base. “Marco ha dovuto rinunciare a quota 7.500 – si legge sul sito di Confortola – ha chiamato alle 6 del mattino. Ha rinunciato a causa del freddo che sentiva ai piedi. Assieme a lui sono ridiscesi anche altri alpinisti ad eccezione di Mario Panzeri e Giampaolo Corona che hanno proseguito nel loro tentativo di vetta. Marco ci ha comunicato che c’era vento forte e gelido e a malincuore ha dovuto desistere”.

Insomma, l’adrenalina sale, e l’attesa è allo spasmo. Ogni minuto che passa sembra lungo un’ora. Il telefono è tenuto costantemente libero: da un momento all’altro dovrebbe squillare portando notizie da Panzeri e dal Dhaulagiri. Continuate a seguirci.

Ricordiamo che Mario Panzeri, 48 anni, di Mandello del Lario (Lecco) è al suo 14esimo ottomila senza ossigeno. Con questa vetta diventerebbe il terzo italiano dopo Mondinelli e Messner ad aver salito tutti gli ottomila della Terra senza mai fare uso di ossigeno supplementare.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close