Meteo

Cina: tempesta di grandine uccide 40 persone

Grandine Cina (Photo 3bmeteo.com)
Grandine Cina (Photo 3bmeteo.com)

PECHINO, Cina — Una breve ma intensa ondata di maltempo ha investito una regione montuosa nel Nord-Ovest della Cina, dove sono rimaste uccise 40 persone. La colpa è stata di una violentissima grandinata che si è abbattuta sulla Contea di Min, nella provincia di Gansu, dove 18 persone risultano disperse, 87 sono finite in ospedale e ben 30.000 evacuate.

Gli enormi chicchi grandine, con diametro fino a 10cm, hanno sfondato i tetti delle case ed ucciso persone ed animali che si trovavano per la strada. Il fenomeno meteorologico, che è durato circa un’ora con cumulati fino a 100mm, ha devastato tutta la contea, colpendo più di due terzi dei suoi 450 mila abitanti. Le strade sono state bloccate, molte case crollate, i campi agricoli sono stati distrutti ed i servizi di telecomunicazione interrotti. Sul posto sono stati inviati 2000 volontari ed 800 soldati per prestare soccorso nelle aree colpite più duramente.

Molta pioggia è caduta nella parte orientale e sud-occidentale del Paese, in particolare nelle città di Yichun e di Nanchang, provocando forti innalzamenti nel livello dei fiumi ma fortunatamente nessuna esondazione.

 

Info: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close