AlpinismoAlta quota

Cho Oyu, 19enne tenta la cima ma crolla in quota

Arjun Vajpai (Photo courtesy explorersweb.com)
Arjun Vajpai (Photo courtesy explorersweb.com)

LHASA, Tibet — Voleva salire Cho Oyu e Shisha Pangma, i due ottomila che sorgono in terra tibetana, nel giro di un solo mese. Ma durante il primo tentativo di vetta sul Cho Oyu, il giovane alpinista indiano Arjun Vajpai è crollato a 7000 metri per male acuto di montagna ed è stato portato a valle dagli Sherpa.

Vajpai ha da poco compiuto 19 anni, ma non è nuovo all’alta quota. E’ stato il più giovane indiano ad aver salito Everest, Lhotse e Manaslu: ora voleva conquistare il primato anche su Cho Oyu e Shisha Pangma. Purtroppo, la sua avventura è finita quasi prima di iniziare.

Durante il tentativo di cima al Cho Oyu lanciato nei giorni scorsi, il giovane si è sentito male. E’ stato colpito da male acuto di montagna all’altezza di campo 2, circa 7.200 metri di quota, ed ha dovuto essere soccorso e portato a valle dai due sherpa con i quali saliva.

A campo base avanzato è stato visitato da un medico, che ha ordinato la necessità di ulteriori accertamenti. Il ragazzo è stato così trasferito all’ospedale di Kathmandu. Nel frattempo, il meteo sulla montagna è peggiorato, e la madre dell’alpinista, Priya Vajpai che si occupa della sua comunicazione, ha annunciato la fine della spedizione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close