Arrampicata

Monti Lepini, nuova torre d’arrampicata a Bassiano

La nuova torre di arrampicata a Bassiano
La nuova torre di arrampicata a Bassiano

BASSIANO, Latina — Una nuova torre di arrampicata a Bassiano, nel Parco Achille Salvagni, sui monti Lepini. La struttura, alta 12 metri, verrà inaugurata nel pomeriggio di domani 5 maggio con tanto di gara e cena finale.

La nuova torre di Bassiano si trova in un territorio che offre circa 250 vie di arrampicata su roccia. Sorge infatti a pochi chilometri dalle falesie di Rave dell’Abazia di Valvisciolo, dallo Scoglio dell’Araguna, entrambe di Bassiano, e vicino a Placche rosse di Norma, ai tre laghi di Sezze, a soli 45 minuti dalla famosa Sperlonga.

L’inaugurazione è prevista per domani pomeriggio alle 15, davanti alla presenza delle istituzioni. Poi alle 17 si svolgerà una gara d’arrampicata e infine alle 20.30 i climber potranno prendere parte alla cena sociale.

“L’associazione Mountain Freedom – spiega l’alpinista Daniele Nardi, presidente dell’Associazione promotrice della nuova torre d’arrampicata – sta collaborando attivamente con Utopia 2000 (che gestisce l’area) nel riattivare il Parco da un punto di vista sportivo. Nel centro di un meraviglioso paesaggio Lepino a 20 minuti dal mare, la parete di arrampicata sarà la prima azione per fornire a tutti gli amanti della montagna la possibilità di vivere questo ambiente partendo da questo punto di riferimento che nel prossimo futuro, molto prossimo, avrà a disposizione un campeggio, una piscina, un piccolo pub, un parco avventura, un parco bike, e tanto altro. Partendo da questo luogo per arrivare a visitare con il trekking e l’arrampicata e con la bici i monti Lepini, con la possibilità ovviamente di raggiungere il mare in pochi minuti di auto. Tutto questo nel borgo solidale di Bassiano progetto complessivo della cooperativa sociale Utopia 2000”.

 

La Torre di arrampicata
La Torre di arrampicata

More info www.montilepini.com; www.mountainfreedom.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close