• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
L'approfondimento, Libri, Multimedia, Rock, Video alpinismo

MelloBoulder, la nuova guida e il video con i protagonisti di Val di Mello e Val Masino

Mello Boulder 2012
Mello Boulder 2012

SAN MARTINO VALMASINO, Sondrio – “Mello Boulder” si rinnova ed esce in una nuova edizione presentata con un video. La guida ai blocchi della Val di Mello e della Val Masino, scritta dal Ragno di Lecco Andrea Pavan e pubblicata da Versante Sud, esce in libreria in versione aggiornata. Per presentarla è stato realizzato un video con i protagonisti del sassismo di queste mitiche valli: il film sarà presentato a San Martino in occasione del Melloblocco 2012.

Rispetto al 2008, anno di pubblicazione di “Mello Boulder”, il numero dei passaggi e dei settori di bouldering della Val Masino e della Val di Mello è cresciuto in modo consistente. Per questo è stato necessario rivedere la guida e aggiornarla con le novità. Il nuovo volume di Andrea Pavan si arricchisce anche di alcune schede che descrivono passaggi famosi o di particolare interesse, oltre che di uno spazio dedicato alla presentazione di quei personaggi che hanno valorizzato le aree di scalata.

“Questo per far capire che dietro alla nascita di passaggi nuovi – si legge nella presentazione del volume – c’è un grande lavoro di appassionati che dedicano intere giornate a pulire, sistemare e rendere scalabili settori che altrimenti rimarrebbero nell’oblio, coperti dai muschi e nascosti nel fitto dei boschi. La guida è indirizzata a tutto il variegato popolo dei blocchisti: a quelli che vogliono salire passaggi famosi e gradi duri ma anche ai boulderisti più free che amano scalare sui sassi godendosi il gesto e il contesto naturale in cui sono immersi, indipendentemente dal grado”.

“Mello Boulder“ 2012 sarà presentata nei giorni del Melloblocco anche attraverso un video realizzato appositamente con le interviste dei protagonisti. Simone Pedeferri, Gianluca Maspes, Gino Notari, Enrico Fanchi, Rudi Colli, Giuseppe Miotti e Richard Colombo, raccontano all’autore Andrea Pavan, davanti alla telecamera, il loro rapporto con le aree blocchi delle valli che hanno contribuito a sviluppare: Val Chiavenna, Valmasino, Val di Mello, Valtellina.

Il video, di cui vi mostriamo il trailer in calce, sarà proiettato questa sera alle 21:30 al Centro Polifunzionale durante la presentazione del libro. Per tutti coloro che si perderanno la “prima”, il fim verrà riproposto venerdì pomeriggio alle 18:30 al bar Monica del paese di San Martino: saranno presenti Simone Pedeferri e l’autore, Andrea Pavan. Infine ultima proiezione al Centro Polifunzionale sabato 5 maggio alle 19:30.

 

Titolo: Mello Boulder
Autore: Andrea Pavan
Casa editrice: Versante Sud
Pp. 575
Costo: 35 €

 

httpv://youtu.be/Fi3aX5_DFNs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.