• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Arrampicata sportiva, Primo Piano, Rock

Melloblocco 2012, comincia la festa del boulder

Melloblocco (Photo edizione 2011 - www.melloblocco.it)
Melloblocco (Photo edizione 2011 – www.melloblocco.it)

SAN MARTINO VALMASINO, Sondrio – E’ partita la festa del Melloblocco.  Da oggi a domenica 6 maggio oltre 2700 sassisti parteciperanno al raduno internazionale di boulder, cimentandosi sui famosi blocchi della Val di Mello e della Val Masino: un mix eterogeneo di principianti, appassionati e big di livello mondiale, da Adam Ondra a Chris Sharma, Gabriele Moroni, Angelika Rainer e molti altri.

Film, eventi Montura, La Sportiva, arrampicata per bambini e tanta tanta festa. Questo il tradizionale corollario che accompagna le gare sui boulder delle splendide Val di Mello e Val Masino. Il divertimento infatti, si distribuisce dalla sera alla mattina, per il grande ed eterogeneo popolo del Melloblocco.

Gli occhi però saranno come sempre puntati nel weekend sulla sfida dei big, anche quest’anno accorsi numerosi alla sfida di sassismo. Facendo il totale dei successi nell’arco degli 8 anni di edizioni passate, l’atleta più titolato è Mauro Calibani, che ha risolto 34 boulder su 56 totali.  Dietro di lui seguono Gabriele Moroni con 31 e Michele Caminati con 28; quindi quarto posto dai colori francesi per Guillame Glairon-Mondet  (27) e quinto Adam Ondra, a quota 26 blocchi in sole 4 partecipazioni. Tra le donne il record è dell’austriaca Barbara Zangerl, che ha salito 27 dei 50 blocchi complessivi, seguita dalla russa Alexandra Balakireva con 21 e dalle due atlete nostrane Roberta Longo con 20 e Jenny Lavarda con 16.

Vedremo se i risultati di quest’anno cambieranno la classifica generale.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.