Libri

Nordic Walking, tecniche per camminare bene

Nordic Walking
Nordic Walking

E’ naturale come respirare e fa bene a tutti, ma per essere efficace e ottenere i massimi benefici è necessario studiarne la tecnica ed eseguire correttamente i movimenti. La guida “Nordic Walking”, scritta da Pino Dellasega e pubblicata dell’editore Ulrico Hoepli, spiega tutto quello che c’è da sapere sulla camminata nordica, una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo di due bastoncini che hanno una funzione di spinta, al fine di coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile.

“Procedere a passo di Nordic Walking è bello – scrive Dellasega nelle prime pagine del libro -, perché senti tutto il corpo che si muove, i muscoli che ti fanno avanzare in perfetta armonia e sintonia. Allo stesso tempo è gratificante, perché da una camminata con il Nordic Walking torni sempre con il sorriso, prima di tutto per aver accantonato o risolto i problemi quotidiani e in secondo luogo perché spesso capita di socializzare con altre persone che si incontrano lungo il percorso. Da anni insisto nel dire che il Nordi Walking è la vera arma per prevenire ogni sorta di malattia e ogni giorno ne ho la conferma, poiché è sempre maggiore il numero di medici e strutture sanitarie che inseriscono il Nordic Walking nei loro programmi, sia di prevenzione sia di riabilitazione”.

Fa bene alla salute, diverte e aiuta a tenersi in allenamento. Il Nordic Walking è una disciplina sempre più amata da praticanti di tutte le età. Nonostante si basi su un’attività naturalmente innata, si pratica attraverso tecniche di progressione precise. Dal passo alternato, alla spinta parallela, alla corsa balzata a skating alternata: sono diversi i movimenti da imparare per praticare il Nordic Walking in modo corretto.

La guida “Nordic Walking” dell’editore Ulrico Hoepli, dopo un excursus storico della disciplina, passa in rassegna gli errori più frequenti a cui corrispondono giuste correzioni di movimenti, abbigliamento idoneo e consigli per l’acquisto degli strumenti. Propone tecniche avanzate di corsa coi bastoncini, e un training preparatorio comprensivo di esercizi complementari. Infine prevede capitoli a se stanti dedicati alla camminata nordica per i bambini e alla variante sulla neve.

“Il Nordic Walking – scrive Deborah Compagnoni nella prefazione del libro -, oltre a mantenermi in esercizio senza richiedere un eccessivo sforzo, mi aiuta a ritrovare il giusto rapporto tra la mente e il corpo. Mentre lo pratico provo la totale sensazione di lavorare con tutti i muscoli del corpo e, dopo una camminata, ritorno sempre molto appagata e soddisfatta. Da sola o in compagnia, il Nordic Walking è un modo semplice per stare bene mentalmente e fisicamente. Come in tutti gli sport, anche nel Nordic Walking la tecnica è importantissima per riuscire ad eseguire il movimento in modo corretto, efficace e che faccia bene alla salute. Nel libro di Pino Dellasega troverete tutti i consigli utili per chi vuole avvicinarsi alla camminata nordica, ma anche per chi vuole fare del Nordic Walking una parte integrante del proprio bagaglio sportivo”.

 

Titolo: Nordic Walking – Benessere ed emozioni della camminata con i bastoncini
Autore: Pino Dellasega
Casa editrice: Ulrico Hoepli Milano
Pp 190 Prezzo: 22,90 euro

"Nordic walking "(copertina del libro di Pino Dellasega)

“Nordic walking “(copertina del libro di Pino Dellasega)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close