Montagna.TV

Himalaya, prime cime della stagione all’Annapurna

Prime cime all'Annapurna (Photo karakorumclimb.wordpress.com - Waldemar Niclevics)
Prime cime all'Annapurna (Photo karakorumclimb.wordpress.com - Waldemar Niclevics)

KATHMANDU, Nepal – Primo giorno di vetta della stagione alpinistica all’Annapurna. Ieri mattina una dozzina di alpinisti, per lo più di spedizioni commerciali, hanno approfittato di una rara giornata di bel tempo e sono arrivati in cima al colosso himalayano alto 8.091metri. Durante la salita hanno tutti utilizzato le bombole d’ossigeno, e ora sono in fase di discesa.

Gli alpinisti arrivati in vetta all’Annapurna sono il brasiliano Cleo Weidlich, Sanghe Dawa Sherpa e i loro 4 Sherpa, poi due scalatori cinesi e altri due indiani con loro due Sherpa. Secondo quanto riferisce il brasiliano Waldemar Niclevicz sul suo sito, gli alpinisti hanno lasciato il campo 4 alle 20 di sera e sono arrivati in vetta alle 10 del mattino di ieri.

Maggiori informazioni si avranno una volta che il gruppo sarà rientrato al campo base, dove nel frattempo sono ferme tutte le altre spedizioni, ridiscese velocemente dai campi alti a seguito delle due valanghe cadute intorno a campo 3 e sul plateau dell’Annapurna, posto a circa 5200 metri di quota. Tra questi c’è anche lo spagnolo Carlos Soria, pronto ad approfittare della prossima finestra di bel tempo per conquistare il suo undicesimo ottomila.

Exit mobile version