Sci alpinismo

Skialp: al Trofeo Parravicini un premio dedicato a Merelli

Trofeo Parravicini 2011 (Photo courtesy press.areaphoto.it)
Trofeo Parravicini 2011 (Photo courtesy press.areaphoto.it)

BERGAMO — Le nevicate di questi giorni fanno presagire ottime condizioni di innevamento per il 63° Trofeo Parravicini, gara internazionale di scialpinismo che si correrà domenica 29 aprile sulle Orobie bergamasche, nella zona del rifugio Fratelli Calvi (2015 metri) in alta Valle Brembana. In occasione della gara è stato istituito un premio speciale dedicato all’alpinista Mario Merelli, scomparso lo scorso gennaio.

C’è oltre un metro di neve nella conca del Rifugio Calvi, dove si svolgerà il Trofeo Parravicini, la gara di scialpinismo più attesa della bergamasca, nona e ultima prova del circuito di sci alpinismo di Coppa Italia 2012. Proprio oggi inizieranno le operazione di preparazione del percorso, che verrà definito nei dettagli soltanto dopo il sopralluogo. Secondo indiscrezioni pare verrà modificato solo in alcune parti come nella zona del Grabiasca.

La novità più importante dell’edizione 2012 sarà l’istituzione del premio “Mario Merelli” alla memoria, “in ricordo del grande amico e forte alpinista bergamasco tragicamente scomparso sulla Punta di Scais 3038 metri, nelle Alpi Orobie”.

Il premio consiste in sci, scarponi, bastoncini e pala firmati Merelli, ed è dedicato non ai fuoriclasse assoluti, ma agli scialpinisti più numerosi, quelli che di solito formano la “pancia” del gruppo in gara. Singolare, infatti, il criterio di assegnazione: il primo premio (scarponi Merelli M3D) sarà della coppia che avrà concluso la gara con il 20% in più rispetto al tempo del vincitore. Il secondo premio (sci Merelli Race 166) sarà della coppia che impiegherà il 35% in più e il terzo premio (bastoni e pala Merelli) sarà di chi impiegherà il 50% in più del vincitore.

Le iscrizioni alla gara saranno aperte sino alle 19 di venerdì 27 aprile.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close