Istruttore Cai muore sul Paretone di Arnad
ARNAD, Aosta — Un rocciatore torinese di 57 anni è morto sabato pomeriggio mentre arrampicava sul Paretone di Arnad, in Valle d’Aosta. Il rocciatore, istruttore e direttore della scuola di alpinismo Gian Piero Motti della sezione di Settimo Torinese del Cai di Torino, è stato colpito alla testa da un masso che si è staccato dalla parete della Corma di Machaby. A nulla è valso il casco che indossava: l’uomo sarebbe infatti morto sul colpo.
L’incidente si è verificato intorno alle 14:30 di sabato scorso, quando Maurizio Carcereri – questo il nome della vittima – stava arrampicando con un’allieva della scuola di alpinismo Gian Piero Motti sulla palestra di roccia di Arnad. Secondo quanto riferito dal quotidiano La Stampa, i due non si trovavano sulla via “Buccia di banana” come riferito inizialmente dai media, ma sulla “Via Diretta Banano”. La cordata era quasi alla fine dell’itinerario quando la roccia si è staccata dall’altro, precipitando in testa al 57enne torinese.
Il rocciatore è probabilmente morto sul colpo rimanendo appeso in parete trattenuto dalla corde. Subito la donna che arrampicava con lui ha dato l’allarme, e sul posto è intervenuta una squadra composta dagli uomini del Soccorso alpino valdostano e dalla Guardia di Finanza. Il recupero è durato circa due ore, reso difficile dal forte vento che impediva all’elicottero di avvicinarsi alla parete.
Il medico del Soccorso alpino non ha potuto fare altro che costatare la morte dell’uomo. I carabinieri di Chatillon e Saint-Vincent hanno svolto sul luogo gli accertamenti, stabilendo la natura accidentale dell’incidente.
Sembra quasi impossibile che sul paretone,possano succedere cose del genere,ma sono certo che stava facendo quello che amava,trasmettere la sua passione ad altri,mi spiace
Ho ripetuto quella via solo 2 settimane fa… è incredibile pensare che sia possibile andarsene così… Un sentito abbraccio a chi è rimasto.
Dio del cielo
Signore delle cime
un nostro amico
hai chiesto alla montagna
Ma ti preghiamo
ma ti preghiamo
su nel paradiso
su nel paradiso
lascialo andare
per le tue montagne
Santa Maria
Signora della neve
copri col bianco
(tuo) soffice mantello
il nostro amico
il nostro fratello
Su nel paradiso
su nel paradiso
lascialo andare
per le tue montagne
la Montagna lo volle e lo tenne,Santa Maria ricordiamoci tutti che è bello donare ad altri il nostro sapere e fare,sicuramente Lui ha donato,riposi in pace Nostra Signora.
Hanno chiuso tutte le falesie/pareti/paretoni di Arnad:
Pilastro Lomasti
Paretone
La Gruviera
Case Fara (zona Opera Rock e Mitico Vento)
La Paretina (nei pressi del parcheggio adiacente la S.S. 26).
Anche io avevo fatto quella via due anni fa.
Pace all’anima sua che se ne è andato aggrappato ad una montagna con la punta delle dita.
Davide
davide ma è vero?caspita non ho letto nulla in proposito,se non ti spiace fammi sapere di più,già anni fa era crollata la ferrata.Ciao Marco
Incredibile ! Conosco bene. Una delle poche pareti con vie lunghe che addirittura sulle guide danno come ” caschetto non necessario” per quanto è sicura ! RIP e condoglianze