Mostre e convegni

Dagli Appennini alle Ande… e dalle Ande agli Appennini

LIMA, Perù — Gli italiani che a inizio secolo emigrarono in Perù sono poi così diversi dai peruviani che oggi tentano la fortuna nel nostro Paese alla ricerca di una vita migliore? La risposta a questa domanda prova a darla una mostra: “Dagli Appennini alle Ande e dalle Ande agli Appennini”, che si terrà dal 15 al 30 maggio 2012 al Congresso a Lima.

L’idea è venuta all’ambasciata italiana nel paese latino americano e alla Lega parlamentare di amicizia Perù-Italia. Attraverso foto e pannelli esplicativi vengono illustrati i momenti più importanti dell’emigrazione italiana in Perù e di quella peruviana in Italia. Un modo per confrontare due periodi storici distanti che però hanno avuto effetti simili nei due paesi. La mostra è composta da quattro sezioni: un’introduzione generale del tema, le principali istituzioni che si sono costituite nei due paesi, le espressioni culturali e sociali, i gruppi sociali e le personalità di spicco all’interno delle due comunità.

L’idea è un po’ anche quella di creare un ponte ponte tra i migranti e i nuovi italo-peruviani e peruviano-italiani, che non sempre conoscono la storia dei loro padri e le difficoltà che hanno dovuto attraversare. L’esposizione, per quanto riguarda l’emigrazione italiana, sarà curata dal professor Giovanni Bonfiglio, per quella peruviana dalla dottoressa Rosa Alcantara Poma, collaboratrice dell’università Roma Tre.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close