Itinerari

Le cime di Lana e le escursioni con le guide alpine

Un larice millenario in Val d'Ultimo (courtesy of www.agraria.org)

BOLZANO — Le pendici scoscese che racchiudono la Val d’Ultimo, la Val Venosta e la Valle dell’Adige offrono ai visitatori un paesaggio indimenticabile ed agli amanti dell’escursionismo delle vere e proprie sfide. Lana si trova in una posizione centrale, a metà strada tra i due centri principali della provincia: Merano e Bolzano.

La primavera arriva presto, perché il paese è riparato da imponenti cime alpine che superano i tremila metri e fanno da scudo protettivo contro i freddi del nord mentre la valle dell’Adige, aperta verso sud, lascia penetrare i benefici influssi delle correnti mediterranee.

Dal 28 aprile al 26 maggio a Lana è il momento delle Wandercamp, una serie di escursioni naturalistiche con guide alpine esperte che accompagnano gli amanti del trekking alla scoperta delle vette che si stagliano intorno al paese in dieci appuntamenti: Verano – “Knottnkino”, Testimonianze preistoriche, Gsteier – Taser a Scena, Colle dei signori a Bolzano, Passo Mendola, Sulle orme dei pellegrini al colle di S. Elena, Roggia di Ciardes – Castel Juval, Ortler – “Hühnerspiel”, Le malghe del Cervina, Le malghe del Cervina.

Le settimane escursionistiche del “Wandercamp” comprendono tre escursioni guidate la settimana. Partenza lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 9.15 dall’Associazione turistica di Lana previa prenotazione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close