News

Skialp, serata con Adriano Greco e Simone Moro a Bergamo

Scialpinismo
Scialpinismo

BERGAMO — Dagli sci alla scalata, dalle Alpi all’Himalaya. Si parla di avventura ed esplorazione venerdì sera a Bergamo. Presso la sede del Cai locale Adriano Greco presenterà il suo nuovissimo libro “Scialpinismo classico e agonistico”, scritto a quattro mani con Paolo Terruzzi. Alla presentazione del volume, di cui ha scritto la prefazione, sarà presenta anche Simone Moro, appena tornato dall’ultima spedizione al Nanga Parbat.

Come dice Moro nelle pagine che precedono l’inizio del manuale, Adriano Greco non è solo un grande scialpinista ma è anche il simbolo dello scialpinismo italiano tout court. In questo volume – “Scialpinismo classico e agonistico” edito dall’editore Ulrico Hoepli – pertanto si trovano insegnamenti, consigli e suggerimenti, frutto di una lunga esperienza con gli sci e le pelli di foca.

Greco oltre ad essere guida alpina, istruttore di guide, alpinista, skyrunner e per tanti anni commissario tecnico della squadra nazionale di scialpinismo, nel 1996 è salito in cima al Fitz Roy e nel 2004 ha partecipato alla spedizione K2 2004 per il cinquantenario della conquista italiana. Ma sono altre le imprese che lo hanno reso famoso: 5 vittorie consecutive al Pierra Menta, la vittoria dello Skyrunning Courmayeur (salita e discesa del monte Bianco), dell’Everest Skymarathon, della gara di Skymarathon di Ailefroide in Francia e della 24h in Val d’Isere, dove stabilì il record mondiale di dislivello positivo di 17.575 metri in 23 ore 33 minuti e 11 secondi.

Serata Moro e Greco
Serata Moro e Greco

Un grande appuntamento quello di venerdì sera 9 marzo a Palazzo Palamonti di Bergamo, che sarà tra l’altro la prima occasione di incontrare Moro reduce dalla sua ultima avventura in Himalaya. La serata sarà ad ingresso libero e comincerà alle 21.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close