AlpinismoAlta quotaPareti

Invernale al Gasherbrum I, in corso un nuovo tentativo di vetta

La cima del Gasherbrum I da campo 3 (Photo Adam Bielecki - polishwinterhimalaism.pl)
La cima del Gasherbrum I da campo 3 (Photo Adam Bielecki - polishwinterhimalaism.pl)

ISLAMABAD, Pakistan — E’ tempo di un nuovo tentativo di vetta al Gasherbrum I. Sia il team polacco di Artur Hajzer, sia quello internazionale di cui fanno parte anche Gerfried Göschl e Álex Txicon sono infatti in marcia verso i campi alti della montagna, per arrivare pronti alla giornata dell’8 marzo, quando è prevista una finestra di beltempo con venti meno forti. Ieri gli alpinisti hanno lasciato il campo base, e oggi decideranno se provare ad andare in vetta domani.

Le previsioni meteo parlano di venti intorno ai 40, 50 chilometri orari, cielo coperto e temperature a – 45 sotto zero. Le giornate del 9 e del 10 marzo invece dovrebbero essere più ventose, ma niente di paragonabile alle raffiche forti quanto un uragano che ci sono state nei giorni scorsi al campo base del Gasherbrum I e che sono peraltro preannunciate di nuovo tra il 13 e il 18 marzo. Quella di questi giorni potrebbe quindi essere l’unica possibilità per gli alpinisti di tentare di compiere la prima invernale sull’ottimila pakistano.

Secondo quanto scritto sul sito della spedizione, il team polacco oggi aveva in programma di raggiungere Campo 3, saltano la sosta a Campo 2. Ieri Artur Hajzer, Adam Bielecki, Janusz Golab e Agnieszka Bielecka hanno lasciato il base e sono saliti lungo la via normale del GI, mentre Ali Sadpara ha abbandonato il gruppo ed è ridisceso a Skardu a causa dei congelamenti.

In marcia anche il gruppo della spedizione internazionale composta da Gerfried Göschl, Álex Txicon, Nisar Hussein, Hählen Cederic, Darek Zalusski e Tamara Stys. Txicon, secondo quanto riferisce sul suo blog, vorrebbe raggiungere oggi alcuni compagni che si trovano già a campo 2, mentre Zalusski sarebbe ridisceso al base.

Info: http://polishwinterhimalaism.pl/; http://www.blogseitb.com/alextxikon

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close