Montagna.TV

Valsabbia, escursionista si perde e passa notte all’addiaccio

Gaver (Photo courtesy freestylepark.it)
Gaver (Photo courtesy freestylepark.it)

BAGOLINO, Brescia — Tanto freddo e un grosso spavento per un escursionista ligure di 64 anni, che nei giorni scorsi si è perso salendo al Lago della Vacca, nella zona del Gaver. L’uomo si è staccato dal suo gruppo e ha sbagliato sentiero in discesa, finendo in una malga dove è stato ritrovato la mattina dopo.

Secondo le ricostruzioni riportate dalla stampa locale, il gruppo di escursionisti diretti al Lago della Vacca si è diviso per seguire due percorsi di salita diversi. Il 67enne avrebbe scelto di andare da solo verso il rifugio Tita Secchi e poi sarebbe sceso in Valle Fredda, verso Malga Cadino invece di tornare al Goletto del Gaver dove gli altri lo attendevano.

Alle 18.30, non vedendolo arrivare, i compagni hanno allertato il soccorso alpino, che ha iniziato le ricerche nonostante il buio. La zona delle ricerche era piuttosto vasta e tre squadre di tecnici hanno cercato in lungo e in largo intorno agli impianti sciistici del Gaver e sui sentieri circostanti, supportati il mattino dopo da un elicottero. L’uomo è stato ritrovato proprio la mattina dopo, verso le 8, nella zona Malga Rendenino Basso, tutto sommato in buone condizioni.

 

 

Exit mobile version