News

Austria, valanga travolge il principe d’Olanda: sepolto per 20 minuti

Johan Friso d'Olanda a Lech (Photo Odt.co.nz)
Johan Friso d'Olanda a Lech (Photo Odt.co.nz)

LECH AM ARLBERG, Austria — E’ ancora in terapia intensiva Johan Friso d’Orange, il secondogenito della regina Beatrice d’Olanda, che venerdì è stato travolto da una valanga mentre faceva scialpinismo sulle nevi di Lech. Il principe è rimasto sepolto sotto 40 centimetri di neve per 20 minuti prima di essere liberato dai soccorsi: aveva perso conoscenza ed è stato rianimato dai soccorsi, prima di essere ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Innsbruck.

Si teme per danni cerebrali, secondo la tv austriaca Orf, per il principe Johan Friso d’Olanda, la cui prognosi non sarebbe ancora stata sciolta dopo l’incidente in valanga sulle nevi di Lech. Era accaduto venerdì, durante un’uscita fuoripista che il principe olandese stava facendo con il direttore di un albergo locale e altri due amici.

I quattro erano usciti fuoripista nonostante l’alto pericolo valanghe della zona: secondo i bollettini, il rischio era di grado 4, forte, su una scala di 5. La valanga, con un fronte di 30 metri e una lunghezza di 40 metri, si è staccata verso mezzogiorno dal Litzen-Zugertobel, travolgendo solo il principe: gli amici ne sono usciti illesi. Sul caso, la polizia austriaca del Vorarlberg ha aperto un’inchiesta.

“Hanno sbagliato ad uscire in quelle condizioni – ha dichiarato sindaco di Lech, Ludwig Muxel, alla stampa austriaca – ma sono stati fortunati perché i soccorsi sono giunti in fretta e dopo venti minuti il principe è stato estratto”. Venti minuti è infatti comunemente considerato un tempo limite per la sopravvivenza dei travolti da valanga.

Ieri, il comunicato ufficiale della casa reale olandese parlava di “condizioni stabili, ma non fuori pericolo” per il principe, che oggi resta in terapia intensiva. Il dottor Claudius Thomé della clinica universitaria ha riferito alla stampa olandese che il principe aveva una temperatura corporea di 32° quando è stato estratto dalla neve: non aveva fratture al cranio, ma la prolungata assenza di ossigeno al cervello potrebbe far temere per danni cerebrali. Non si avranno maggiori notizie, comunque, prima di 24 ore. Al momento è in coma farmaceutico.

La regina Beatrice con la moglie Mabel (Photo courtesy rnw.nl)
La regina Beatrice con la moglie Mabel (Photo courtesy rnw.nl)

All’ospedale di Innsbruck è assistito dalla moglie Mabel, la regina Beatrice e il principe ereditario, Willem-Alexander, tutti a Lech con le rispettive famiglie per la tradizionale vacanza sulle nevi.

Il principe Johan Friso era noto alle cronache – soprattutto quelle “rosa” – per aver rinunciato alla corona per amore della moglie Mabel Wisse Smit, a cui in passato erano state attribuite relazioni sentimentali con personaggi dalle attività illegali. L’aveva sposata nel 2004 senza chiedere l’autorizzazione al Parlamento olandese come invece avrebbero richiesto le regole della casa reale, ed era stato così escluso dalla linea dinastica.

 

 

 

Links: http://www.rnw.nl/english/article/prince-johan-friso-stable-coma%E2%80%94no-fractured-skull

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close