News

Terminillo, sciatore cade in un canalone e resta bloccato a -14°

Rifugio Massimo Rinaldi (Photo courtesy of www.fotothing.com)
Rifugio Massimo Rinaldi (Photo courtesy of www.fotothing.com)

RIETI — Brutta disavventura per uno sciatore 52enne caduto in un canalone sul massiccio del Terminillo e rimasto bloccato nella neve a 14 gradi sottozero. I soccorsi sono intervenuti con l’elicottero, unico mezzo in grado di raggiungere l’uomo, per trasportarlo a valle.

Lo sciatore si trovava nella giornata di ieri sul massiccio del Terminillo. L’uomo scendeva sul Termilletto quando, all’altezza del rifugio Massimo Rinaldi, 2108 metri di quota, è caduto in un canalone. Il 52enne si è ritrovato coperto dalla neve e impossibilitato a muoversi.

Poco dopo le 14 è arrivata la richiesta di soccorso al 118, che ha inviato sul posto un elicottero, unico mezzo in grado di raggiungere l’uomo in difficoltà. Dopo aver individuato lo sciatore i sanitari e i tecnici del Soccorso Alpino lo hanno raggiunto per controllare le condizioni di salute.

L’uomo era immobilizzato e in avanzato stato di ipotermia a causa delle temperature che in quel momento raggiungevano i 14 gradi sotto zero ed erano in continua dimunizione. Dopo aver issato il 52enne con il verricello è stato immediatamente elitrasportato a valle.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close