News

Svizzera, due feriti in valanghe nel canton Vallese e nei Grigioni

Dreizehntenhorn (Photo courtesy of www.fotogalerien.ch)
Dreizehntenhorn (Photo courtesy of www.fotogalerien.ch)

UNTERBÄCH, Svizzera — Nella giornata di domenica due valanghe hanno provocato altrettanti feriti sulle montagne svizzere: nel primo caso si è trattato di uno uomo che sciava fuori pista sul Dreizehntenhorn, nel Canton Vallese, e che si è procurato lievi lesioni ad una gamba, mentre nel secondo di uno sciatore che si trovava nella catena montuosa Calanda, nel Canton dei Grigionisi e che al momento è ricoverato in ospedale in gravi condizioni .

Nella giornata di domenica 4 sciatori stavano effettuando un fuoripista sul Dreizehntenhorn, cima delle Alpi Pennine di 3052 metri nell’Alto Canton Vallese. Attorno a mezzogiorno si trovavano su un couloir a 2900 metri circa di quota quando una valanga si è staccata e ha travolto uno di loro.

Lo sciatore non è stato sepolto dalla massa di neve, ma è rimasto ferito ad una gamba e si è reso necessario l’intervento dell’elicottero che ha trasportato il ferito presso l’ospedale di Visp. Sempre domenica un’altra valanga si è staccata da una cima svizzera, questa volta nel Cantone dei Grigioni.

Due uomini si trovavano sulla catena montuosa Calanda, nella zona settentrionale dei Grigioni, al confine col Cantone San Gallo da dove provenivano. Mentre scendevano a valle con gli sci a quota 2200 metri circa, una valanga si è staccata e ha travolto uno di loro. Il compagno è riuscito ad estrarre il ferito dalla neve e a conttatare la Rega che li ha elitrasportati all’ospedale di Coira, dove lo sciatore è tuttora ricoverato in gravi condizioni e sarebbe in pericolo di vita.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close