Sci alpinismo

Skialp, i francesi dominano gli Europei, Italia seconda

Yannick Buffet (Photo ismf-ski.org)
Yannick Buffet (Photo ismf-ski.org)

PELVOUX, Francia — E’ la Francia a dominare gli Europei di scialpinismo, chiusi ieri sulle nevi di Pelvoux. Dopo uno scalpitante esordio con l’oro di Manfred Reichegger e Lorenzo Holzknecht nella gara a coppie, l’Italia chiude invece al secondo posto: nel suo medagliere 4 medaglie d’oro, 8 d’argento e 8 di bronzo.

Mercoledì gli azzurri hanno agguantato un nuovo oro nella gara individuale, con la vittoria di Robert Antonioli nella categoria espoir. La vittoria senior è andata ai francesi Laetitia Roux e William Bon Mardion, che ha battuto di soli 39 secondi Kilian Jornet Burgada.

Burgada si è rifatto giovedì nella vertical kilometer, vincendo l’oro davanti a al francese Yannick Buffet e allo svizzero Martin Anthamatten. Gli uomini si sono sfidati su un dislivello di 1000 metri mentre le donne, come gli juniores su uno di 645 metri: l’oro è andato alla francese Laetitia Roux, che ha sbaragliato le due spagnole Mireia Mirò Varela e Gemma Arrò Ribot, e per i giovani allo spagnolo Marc Pinsach Rubiola.

Venerdì si è disputata la staffetta, che ha visto la Svizzera regina della gara maschile (con Anthamatten, Theux, Ecoeur e Tissières davanti al team francese e italiano) e femminile (Pont Combe, Gex-Fabry e Richard vittoriose su Spagna e Italia). Gli azzurri hanno agguantato l’oro nella categoria juniores grazie al team Cazzanelli-Magnini-Maguet, lasciando secondo e terzo posto a Spagna e Svizzera.
Classifiche e risultati completi su http://www.ismf-ski.org/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close