Sci alpinismo

Skialp, al via gli Europei 2012: per l’Italia è già oro

Holzknecht e Reichegger all'arrivo (Photo courtesy ISMF European Championship ski mountaineering)
Holzknecht e Reichegger all'arrivo (Photo courtesy ISMF European Championship ski mountaineering)

PELVOUX, Francia — Sono Manfred Reichegger e Lorenzo Holzknecht a portare subito l’Italia in cima alle classifiche dei campionati europei 2012 di scialpinismo, iniziati questo weekend in Francia. La coppia azzurra ha vinto l’oro nella gara a squadre che domenica ha inaugurato la manifestazione.

Reichegger e Holzknecht hanno tenuto testa agli avversari per l’intera durata della gara, chiudendo con un vantaggio di circa quattro minuti sulla coppia francese di Yannick Buffet e Matheo Jacquemoud, seguiti dagli svizzeri Martin Anthamatten e Yannick Ecour. In realtà, l’argento avrebbe dovuto essere dei francesi Valentin Favre e Alexis Sevennec, che sono stati però squalificati a causa di gravi irregolarità compiute nel tratto a piedi della gara.

La gara femminile ha visto trionfare le svizzere Severine Pont Combe e Marie Troillet, che agguantano l’oro seguite dalle spagnole Mireia Mirò Varela e Gemma Arrò Ribot, in argento, e dalle connazionali Emilie Gex-Fabry e Maude Mathys in bronzo.Quarte le italiane Corinne Clos e Martina Valmassoi.

Ricordiamo che quest’anno, per la prima volta, non fanno parte della selezione azzurra le bormine Francesca Martinelli e Roberta Pedranzoli, che tanti ori hanno regalato alla nazionale in passato. Le due atlete avevano prima deciso di ritirarsi dalle competizioni europee, poi avevano dato la loro disponibilità poco prima delle gare, creando qualche screzio con il ct Oscar Angeloni. “La nazionale non è un parcheggio ove entrare ed uscire a seconda delle occasioni – ha detto il tecnico azzurro Oscar Angeloni a www.sportdimontagna.com -. O entrano convinte e si mettono a disposizione… O altrimenti preferisco perdere un oro sicuro che compromettere quanto di buono è stato fatto sino ad ora”.

Ieri si è corsa invece la sprint, che ha visto il valtellinese Robert Antonioli classificarsi secondo, dietro il tedesco Josef Rottmoser e davanti allo svizzero Marcel Marti. Il podio femminile ha visto invece sul gradino più alto la svizzera Mireille Richard, seconda Severine Pont-Combe e terza la polacca Anna Figura.

Ora c’è grande attesa per la gara individuale in programma mercoledì e per la vertical di giovedì dedicata a tutte le categorie. Venerdì la chiusura della manifestazione con la cerimonia generale.

 

Info: http://www.ismf-ski.org/

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close