News

Dolomiti, sciatore svedese muore lungo una pista ad Arabba

Rifugio Plan Boè (Photo courtesy of www.dovesciare.it)
Rifugio Plan Boè (Photo courtesy of www.dovesciare.it)

LIVINALLONGO DEL COL DI LANA, Belluno — Sono ancora sconosciute le cause della morte di un turista svedese ieri sulle Dolomiti bellunesi. L’uomo era sceso prima del resto del proprio gruppo lungo una pista che dal rifugio Plan Boè conduce ad Arabba e quando i suoi compagni sono scesi lo hanno ritrovato riverso sulla neve. A nulla purtroppo sono valsi i tentativi di rianimazione dei soccorsi.

Secondo quanto riporta il comunicato del Cnsas Veneto un gruppo di turisti svedesi si era recato ieri sulle Dolomiti bellunesi per un’escursione con gli sci. Mentre si trovavano presso il rifugio Plan Boè, a 1810 metri di quota nel comune di Livinallongo del Col di Lana, uno di loro si è staccato e li ha preceduti nella discesa lungo la pista che conduce ad Arabba.

Quando il resto del gruppo è sceso lungo il medesimo percorso ha trovato il proprio compagno riverso sulla neve. Immediata la chiamata ai soccorsi e i primi tentativi di rianimazione. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e una squadra del Soccorso Alpino di Livinallongo.

I tecnici si sono prodigati a lungo per tentare la rianimazione dell’uomo, che nel frattempo era stato imbarellato e trasportato all’ambulanza, ma tutti gli sforzi si sono rivelati vani. Le cause della morte sono tuttora incerte, si potrebbe trattare di un malore o di un trauma piuttosto grave in seguito ad una caduta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close