Itinerari

Sull’Appennino lungo la Linea Gotica toscana

PRATO, Toscana — Interi paesi cancellati, migliaia di persone sfollate, uomini e ragazzi mandati a combattere sull’Appennino. La Linea Gotica, la linea difensiva militare che avrebbe dovuto arrestare l’avanzata degli alleati durante la Seconda guerra mondiale, sbarrando l’Italia dall’Adriatico al Tirreno, in Toscana è ancora molto visibile e ha lasciato un segno indelebile nell’ambiente oltre che nell’animo di chi ha vissuto quegli anni.

Sull’Appennino ci sono bunker, fortificazioni, sentieri e ci si può imbattere in un proiettile o addirittura in una mina. Una storia recente visibile nelle opere militari, che il paesaggio ha quasi assorbito, integrandole con la vegetazione, ma che non sfuggono a un occhio attento. Il Parco culturale della Linea Gotica, promosso dalla Regione Toscana insieme con Province, Comuni, Comunità Montane, Pro Loco e Associazioni, è un progetto di valorizzazione di un patrimonio storico e culturale formato da documenti visibili, ma anche da memorie.

Inaugurato nel 2003, si trova in provincia di Prato e sorge su quella che per l’esercito americano era la Hill 810, importante caposaldo tedesco a difesa del Passo della Futa. Ci sono due accessi al parco entrambi lungo il sentiero Cai numero 20. Il primo parte dalla strada provinciale che collega Montepiano a Barberino del Mugello. Il secondo lungo la strada comunale della Torricella, che collega Mangona con San Quirico di Vernio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close