Montagna.TV

Alla scoperta del supramonte di Baunei

BAUNEI, Ogliastra — La Sardegna non è solo mare. Il territorio interno, infatti, è aspro e montuoso, tanto da poter essere una meta d’eccellenza per gli amanti del trekking. Il territorio di Baunei, per esempio, è un perfetto connubio di mare e montagna. Con le sue valli carsiche e l’altopiano basaltico del Golgo con “Su Sterru”, che è la voragine più profonda d’Europa, offre paesaggi indimenticabili e escursione di diversa difficoltà.

Gli amanti dell’osservazione degli animali potranno incontrare l’aquila reale, il falco della regina, il gabbiano corso, il muflone, il cinghiale e il falco pellegrino; i patiti della speleologia si potranno imbattere in grotte e voragini interessantissime, sia sotto sia sopra il livello del mare. Ma anche gli appassionati di archeologia avranno pane per i loro denti, grazie a  siti risalenti al periodo prenuragico e nuragico, fortezze e tombe dei giganti, chiese medioevali e torri spagnole.

Nel supramonte di Baunei ci si può perdere per giorni, affrontando escursioni a piedi o pareti per arrampicata. Poche ore di cammino, invece, portano alle più belle spiagge come Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Sisine.

Exit mobile version