News

Lecco, escursionista milanese muore sul San Martino

San Martino e Medale (Photo courtesy inalto.org)
San Martino e Medale (Photo courtesy inalto.org)

LECCO — Un uomo di 75 anni è morto lo scorso weekend mentre faceva un’escursione nella zona del San Martino, la montagna di Lecco. La vittima era partita da sola sabato mattina: l’allarme è stato dato dalla famiglia alle 8.20 di sera, preoccupata dal suo mancato rientro. Subito il Soccorso Alpino XIX Delegazione Lariana ha iniziato le ricerche, sospese durante la notte e riprese poi domenica mattina fino a quando il corpo senza vita dell’escursionista non è stato ritrovato.

Secondo le prime ricostruzioni è probabile che l’uomo, un 75enne di Milano, stesse percorrendo il sentiero dei Pizzetti diretto verso il San Martino, la celebre cima di 1.474 metri nel gruppo delle Grigne. E’ possibile che si sia trovato in difficoltà in un tratto dove il sentiero si sposta verso destra e che sia scivolato a valle cadendo per circa  250 metri nel canale sottostante, ma le cause dell’incidente sono ancora da accertare.

L’allarme al Soccorso Alpino XIX Delegazione Lariana è arrivato alle 20.20 di sabato 21 gennaio. Immediatamente si sono messi sulle sue tracce 15 volontari del Soccorso alpino della Stazione delle Grigne, che hanno percorso tutti i sentieri che dalla città portano in zona San Martino e Monte Medale. Alle ore 3.30 del mattino però, il gruppo ha fatto rientro alla base, senza aver trovato alcuna traccia dell’escursionista.

Durante la notte presso il Centro Operativo del Soccorso alpino i responsabili di zona hanno pianificato l’organizzazione delle squadre di ricerca, e la mattina seguente alle 7 sono iniziate le operazioni con l’impiego di circa 25 volontari delle stazioni delle Grigne, Triangolo Lariano e Valsassina, in collaborazione di due operatori SAF dei Vigili del Fuoco, gruppo cinofilo “Lupi” e l’impiego di un elicottero della Guardia di Finanza con a bordo due tecnici del CNSAS esperti della zona.

Infine dopo circa un’ora e mezza dall’inizio delle ricerche i soccorritori a bordo dell’elicottero hanno individuato il corpo senza vita del milanese, posto a circa 250 metri sotto il sentiero dei Pizzetti, in un canale impervio. Sul posto sono quindi intervenute 3 squadre del Soccorso alpino con un medico per il recupero. Dopo i rilievi di rito la salma è stata recuperata dal Soccorso alpino ed è stata poi trasportata a Lecco.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close