News

Recuperati a tarda notte due alpinisti dispersi in Valle Gesso

Argentera (Photo courtesy of www.bottin.com)
Argentera (Photo courtesy of www.bottin.com)
VALDIERI, Cuneo — Si è conclusa per il meglio la disavventura di due alpinisti genovesi in Valle Gesso, rimasti bloccati martedì sera a causa del ghiaccio che impediva loro di proseguire. Le rigide temperature del territorio cuneese hanno spinto il Soccorso Alpino a proseguire le ricerche nonostante il buio e attorno alle 3 del mattino hanno trovato i dispersi sull’Argentera e li hanno tratti in salvo.

I due alpinisti genovesi si erano recati martedì nel cuneese per un’ascensione al Lago della Rovina, il bacino che si trova a 1535 metri in Valle Gesso. A causa del ghiaccio formatesi non sono stati però in grado di proseguire nella salita e sono rimasti bloccati.

A tarda sera è scattato l’allarme per il mancato rientro e gli uomini del Soccorso Alpino di Valdieri hanno iniziato immediatamente le ricerche. I tecnici hanno lavorato nonostante il buio perchè preoccupati per i due dispersi in quanto le temperature nella zona raggiungevano in alcuni punti i 15 gradi sotto zero.

Tutto si è concluso per il meglio attorno alle 3 del mattino quando gli alpinisti sono stati ritrovati sul massiccio dell’Argentera, che si trova nell’alta Valle Gesso e comprende le cime più alte delle Alpi Marittime. I due uomini erano infreddoliti, ma in buone condizioni.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. buongiorno
    la foto pubblicata non è del massiccio dell’argentera ,
    è del monte bersaio in valle stura

    saluti franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close