NewsOutdoor

Sci di fondo a Milano: 30mila spettatori, azzurri terzi nella gara a coppie

Milano Cdm Fondo (Photo www.raceinthecity.it)
Milano Cdm Fondo (Photo www.raceinthecity.it)

MILANO — Si è svolta ieri nel cuore di Milano, nel Parco Sempione del Castello Sforzesco, la Coppa del Mondo di sci nordico, tappa del progetto “Race in the city” che prevede una serie di circuiti cittadini organizzati dalla federazione internazionale. Oltre al folto pubblico – circa 30mila persone ad assistere alle competizioni nella due giorni milanese – e alle belle giornate fredde ma soleggiate, è arrivato anche il podio degli azzurri, terzi al traguardo nella gara team sprint con la coppia Fulvio Scola – David Hofer.

Milano, come altre città in precedenti e prossime tappe – quali Berna, Düsseldorf, Mosca, Oslo e Stoccolma – ha ospitato lo scorso weekend una gara della Coppa del Mondo nell’ambito del progetto “Race in the city”. La neve è stata portata nel capoluogo lombardo dalle vicine valli bergamasche, non senza polemiche in effetti: non solo per ragioni di impatto ambientale ma anche per lo stato d’innevamento delle Orobie in un anno particolarmente asciutto e poco bianco. In ogni caso all’interno del Parco del Sempione, polmone verde milanese che si estende dal Castello Sforzesco all’Arco della Pace, è stato innevato artificialmente un anello di 630 metri, percorso due volte dagli atleti in gara. In tanti sono accorsi ad assistere all’evento, da tifosi in trasferta, agli appassionati milanesi ai curiosi in giro per la città, e secondo le stime sarebbero stati circa 30mila gli spettatori presenti nel weekend.

Le prime gare di sabato, sullo sprint individuale, sono state vinte dal norvegese Eirik Brandsal, seguito dal tedesco Josef Wenzl e dallo svedese Teodor Peterson. E’ andata meglio per gli italiani nella gara team sprint, che ha visto sul terzo gradino del podio la coppia David Hofer-Fulvio Scola, piazzatasi dietro a Russia e Svezia. Nelle gare femminili sventolano i colori della Svezia, trascinata da Ida Ingemarsdotter, che ha preceduto Usa e Canada.

Prima di quest’anno Milano aveva già ospitato una gara di Coppa del mondo di sci nordico: era stato 14 anni fa, al Velodromo Vigorelli. L’amministrazione Pisapia, che ha ereditato la gara in calendario dalla vecchia Giunta Moratti, ha deciso ieri di sfruttare il più possibile l’anello innevato del Parco Sempione, e quindi di non smantellarlo alla fine della competizione ma di renderlo disponibile alla cittadinanza gratuitamente.

Così il tracciato di neve sarà aperto a tutti per il resto della settimana: al mattino sarà a disposizione delle scuole, poi dalle 12 alle 19 degli appassionati. Venerdì inoltre, secondo quanto riferisce il quotidiano La Repubblica, salvo cambi dell’ultimo, sarà Silvio Fauner, commissario tecnico della Nazionale e oro olimpico a Lillehammer nel 1994 a esibirsi e insegnare le tecniche di base dello sci nordico. La manutenzione e la sicurezza della pista, in questa settimana a utilizzo libero, sarà nelle mani degli organizzatori della “Race in the city”.

 

[nggallery id=465]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close