Film

Film, Sulle tracce dei ghiacciai – Missione Karakorum in onda su Rai3

Ghiacciaio_Baltoro_e_Godwin_Austen
Ghiacciaio_Baltoro_e_Godwin_Austen

BERGAMO — Va in onda oggi pomeriggio su Rai Tre il documentario “Sulle tracce dei ghiacciai – Missione in Karakorum”. Il film, che mostra le immagini e le ricerche effettuate nel 2009 in Karakorum dalla spedizione internazionale dell’associazione no profit Macromicro – condotta da Fabiano Ventura, fotografo e ideatore del progetto, e composta da un team di glaciologi, fotografi e operatori – verrà presentato alla 18 nell’ambito della trasmissione Geo&Geo.

Il documentario è stato girato durante la prima spedizione del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, che si è svolta nell’estate 2009 in Karakorum. E’ stato realizzato dalla casa di produzione SD Cinematografica di Roberto Dall’Angelo con la regia di Paolo Aralla e Massimiliano Sbrolla e contiene diverse interviste inedite ai ricercatori del comitato scientifico del progetto.

Il film è andato in onda su diverse tv internazionali, tra cui la ZDF tedesca, Artè francese, NHK giapponese, RTSI svizzera e Rai. E’ stato tradotto in cinque lingue, dura 52 minuti e ha ricevuto numerosi premi e nomination in diversi film festival internazionali tra cui il Trento Filmfestival e il Sondrio Film Festival.

“Sulle Tracce dei Ghiacciai” è un progetto fotografico-scientifico che prevede di effettuare spedizioni sui maggiori ghiacciai della Terra. La prima meta è stata appunto il Ghiacciaio del Baltoro, dove il team ha ripercorso le stesse tappe della spedizione del Duca degli Abruzzi nel 1909, fotografando dopo cent’anni gli stessi punti immortalati da Vittorio Sella.

Ventura, ideatore del progetto e capo spedizione, si è occupato personalmente delle immagini avvalendosi delle più moderne tecnologie digitali unite a tecniche di ripresa tradizionali su grande formato. L’indagine fotografica è stata alla base di ricerche e analisi glaciologiche finalizzate alla comprensione dei cambiamenti climatici. In questo senso si è inserita la collaborazione di Claudio Smiraglia, il noto glaciologo italiano, docente dell’Università di Milano e collaboratore del Comitato EvK2Cnr, che ha patrocinato la spedizione sul Baltoro.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Davvero un bel reportage, senza troppa enfasi in stile americano. Certo che dopo 100 anni la base tecnica per realizzare le migliori foto è la stessa. Sella era davvero un mago!

  2. Documentario bellissimo,complimenti! A me ,veramente è sembrato più un mago il fotografo che è riuscito a scattare foto identiche e precise del punto Sella!

  3. Straordinario documentario che ha suscitato in me fortissime emozioni avendo avuto la fortuna nel 2004 di arrivare fino al Campo Base del K2 (Casa Italia). Complimenti a Fabiano Ventura a cui chiedo di darmi informazioni circa la possibilità di acquistare il filmato. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close