News

Tarvisio, sciatori fuoripista provocano valanga sul monte Lussari: salvo ragazzo travolto

Monte Lussari (Photo Pierinut)
Monte Lussari (Photo Pierinut)

TARVISIO, Udine — Otto sciatori hanno provocato una valanga ieri mattina, sciando fuori pista sul Monte Lussari. Il gruppo si trovava sotto l’arrivo della telecabina: il loro passaggio avrebbe scatenato il distaccamento che ha travolto un giovane sciatore che sciava anch’egli fuori dai tracciati del comprensorio. Il ragazzo sarebbe rimasto sotto la neve per alcuni minuti prima di essere estratto vivo grazie all’Arva.

Inizialmente i media avevano riferito che lo sciatore coinvolto si trovava sulla pista Prampero, nel comprensorio del monte Lussari, mentre più tardi si è appreso che la valanga è scesa fuori dai tracciati. Secondo quanto riporta il messaggeroveneto.gelocal l’incidente si è verificato intorno alle 10.30, e la slavina ha avuto un fronte di circa 250 metri e un’altezza di due.

A provocare il distaccamento sarebbe stato un gruppo di 8 persone, mentre a rimanere sommerso sotto la neve sarebbe stato un ragazzo di Udine. Fortunatamente il giovane aveva con sé l’Arva e così i soccorritori hanno potuto trovarlo ed estrarlo dalla neve entro una decina di minuti. Una volta recuperato lo sciatore è stato trasportato al poliambulatorio di Tarvisio: fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.

Secondo quanto annunciato dalla Protezione civile regionale, attualmente il pericolo valanghe sui monti friulani è marcato, ovvero livello 3 su 5, anche perché nella zona del Tarvisiano sono cadute nei giorni scorsi copiose nevicate.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close