Meteo

Nevica al sud, imbiancati l'Appennino e la Sicilia

Neve sulla Sila (Photo calabriafoto.wordpress.com)
Neve sulla Sila (Photo calabriafoto.wordpress.com)

BERGAMO — Nel corso delle ultime ore il vortice ciclonico responsabile del maltempo al Sud si è allontanato sulla Grecia, richiamando tuttavia tese e fredde correnti settentrionali, in seno alle quali rovesci di neve a quote collinari hanno raggiunto Abruzzo e Molise dalla scorsa serata. Accumulati anche 5-10 centimetri di neve fresca su diverse località molisane e abruzzesi meridionali fin verso i 600-700metri, con neve a Campobasso, ma i fiocchi bianchi si sono spinti anche più in basso. In Calabria e in Sicilia nevica da diverse ore: sulla Sila, Pollino, e nell’isola, sull’Etna, le Madonie e i monti Nebrodi.

Il tempo si è mantenuto spiccatamente variabile sul resto del Sud con qualche nuova precipitazione su Puglia, Calabria, Sicilia tirrenica e ionica con la neve si è spinta sotto gli 800-900metri; neve anche abbondante ha interessato i rilievi Etnei, le Madonie, i Peloritani ma soprattutto i Nebrodi, dove si registra anche un metro di neve fresca oltre i 1500metri e discreti accumuli fin verso i 1000metri. Tanta neve anche su Sila e Pollino dove tuttavia nelle ultime ore le precipitazioni sono andate attenuandosi, mentre qualche nuovo rovescio di neve ha interessato in prima mattinata l’alta Murgia fin verso i 6-700metri. Da segnalare inoltre i forti venti di Tramontana che hanno spazzato il Centrosud, con mari anche agitati; interessata in modo particolare la Puglia con raffiche di oltre 80lkm/h registrate sul brindisino.

Sul resto del Paese si sono mantenute condizioni di bel tempo prevalente grazie alla protezione offerta dal contrafforte alpino alle correnti da nord, che tuttavia proprio sulle Alpi di confine hanno continuato ad ammassare nuvolosità con nevicate deboli ed intermittenti su alta Valle d’Aosta, confinali Retiche e alto atesine, in particolare su Livigno e sul Passo Resia. Sul fronte termico segnaliamo minime diffusamente sottozero al Centronord con forti gelate. Spiccano i -6°C di Parma, i -5°C di Piacenza, Brescia, Bolzano, Rimini e Firenze, i -4°C di Arezzo e Bologna; sul resto del Centronord valori in genere compresi tra -3°C ed 1°C. Freddo anche al Sud, con -1°C a Cosenza, 2°C a Lamezia Terme, Gioia del Colle e Foggia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close