News

Il ghiaccio si scioglie e la Groenlandia si solleva

NUUK, Groenlandia — La Groenlandia si sta sollevando. E gli scienziati della Ohio State University non hanno dubbi: la colpa è dei cambiamenti climatici. Secondo gli studiosi l’innalzamento delle temperature fa sciogliere i ghiacci perenni, aumentando il livello del mare. Così la Groenlandia solo nell’ultimo anno si è sollevata di 15 millimetri e il fenomeno è destinato a intensificarsi.

Il principio è semplice. Pensiamo di mettere un cubetto di ghiaccio in un bicchiere d’acqua: più liquido si aggiunge più il cubetto si solleva.  Michael Bevis, docente di Geodinamica alla Scuola di scienze della Terra dell’Università dell’Ohio, ha passato gli ultimi 12 mesi nelle 50 stazioni di rilevamento sparse per tutta la costa groenlandese, rilevando un innalzamento medio di 15 millimetri, con picchi di 20.

Se continuerà così il volto della Groenlandia cambierà molto presto: varie isole saranno sommerse e  miliardi di tonnellate di ghiaccio si scioglieranno nell’oceano, innalzandone ulteriormente il livello con inevitabili ripercussioni anche in altre nazioni.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. L’esempio citato (cubetto di ghiaccio in un bicchiere d’acqua) è totalmente sbagliato…
    Il sollevamento della Groenlandia è si dovuto allo scioglimento del ghiaccio, ma il principio è diverso.
    Questa isola sta subendo un sollevamento isostatico causato dal venir meno dell’enorme peso dovuto alle masse di ghiaccio sovrastanti. Questo fenomeno è lo stesso avvenuto tra 21.000 e 10.000 anni fa circa con lo scioglimento delle calotte polari e glaciali che ricoprivano il Nord America e la penisola scandinava. Un sollevamento di questo tipo ha effetti anche a notevoli distanze, richiamando una parte del mantello che si trovava al di sotto delle aree non coperte dai ghiacci, causando su queste il fenomeno opposto di abbassamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close