Sport estremi

Aconcagua: Daprai con Mondinelli verso il record di 7000 metri di dislivello in 24 ore

Aconcagua Argentina
Aconcagua Argentina

CONFLUENCIA, Argentina — Potrebbero essere già queste le ore decisive per la spedizione del recordman trentino Andrea Daprai, che, con l’aiuto di Silvio Gnaro Mondinelli, vuole tentare la scalata dell’Anconcagua dopo un’immersione di 38 metri e un percorso di centinaia di chilometri in mountain bike e di corsa, per un totlae di 7000 metri di dislivello da coprire entro le 24 ore. Il team si è preparato alla salita nei giorni scorsi, acclimatandosi tra il campo base della montagna e i 5300 metri di altitudine.

Daprai, Mondinelli e Mirko Valentini arrivati in Argentina hanno soggiornato per due giorni a Confluencia, il dipartimento situato nella parte centro-orientale della provincia di Neuquèn. Quindi hanno raggiunto i 4.300 metri del campo base dell’Aconcagua, dove hanno trovato una situazione meteo non delle migliori: sulla montagna infatti ha nevicato per circa 5 giorni consecutivi a intorno a 5300 metri la colonnina di mercurio è scesa oltre i -35 gradi sotto zero, con circa un metro e mezzo di neve al suolo.

Nei giorni scorsi di acclimatamento Daprai ha percorso più volte i mille metri di via che portano dal base al Nido del Condor, aiutato nella salita da Valentini e Mondinelli che hanno battuto traccia nella neve fresca. Secondo la tabella di marcia la preparazione all’impresa dovrebbe durare altri 4 o 5 giorni, ma il team avrebbe valutato l’idea di approfittare della finestra di bel tempo in corso tra ieri e oggi. E’ possibile quindi che Daprai stia tentando proprio in queste ore di compiere la sua impresa da record.

La sfida, lo ricordiamo, si divide in 3 blocchi: 38 metri di profondità in apnea dell’oceano pacifico della città cilena di Viña del Mar, poi 230 chilometri in bicicletta con 2800 metri di dislivello, varcando il confine argentino fino al Parco dell’Aconcagua. Infine 32 chilometri di corsa fino al campo base dell’Aconcagua e poi su verso i 6.962 metri della vetta. In totale quindi 7000 metri di dislivello da compiersi rigorosamente nell’arco delle 24 ore.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close