News

Quattro escursionisti recuperati in Valsassina, un rocciatore ferito sul Medale

Monte Coltignone(Photo courtesy of www.air2.it)
Monte Coltignone(Photo courtesy of www.air2.it)

LECCO — Weekend particolarmente intenso per le squadre del soccorso alpino lariano. Nella zona dei Pian dei Resinelli sono stati recuperati 4 escursionisti stranieri che si erano smarriti venerdì sul monte Coltignone, mentre alle spalle dell’abitato di Laorca è stato recuperato un rocciatore di 29 anni infortunatosi sabato durante un’arrampicata sull’Antimedale.

Quattro escursionisti stranieri, tre britannici e una svedese, si erano recati venerdì a Pian dei Resinelli. Mentre scendevano verso Lecco lungo il sentiero si sono trovati in un punto abbastanza impervio con l’oscurità che stava avanzando.

Il gruppo si è quindi fermato e ha richiesto l’intervento dei soccorsi. Quattro squadre del Soccorso alpino e i vigili del fuoco hanno perlustrato la zona e trovato i giovani sul monte Coltignone, cima di 1479 metri che si trova tra Lecco e Pian dei Resinelli. Gli escursionisti sono stati poi ricondotti a valle.

Un incidente è capitato poi sabato a un uomo che stava scalando con un amico l’Antimedale, una falesia del Medale alle spalle della cittadina lecchese di Laorca. Lo scalatore avrebbe perso l’appiglio e sarebbe precipitato per una decina di metri atterrando violentemente con le gambe.

Il compagno ha allertato immediatamente i soccorsi. Giunti sul posto hanno stabilizzato il 29enne e lo hanno trasportato all’ospedale Manzoni di Lecco. Le sue condizioni sarebbero serie con contusioni e fratture agli arti inferiori, ma non è in pericolo di vita.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close