News

La Fao lancia un sos per le foreste di montagna

ROMA — Caldo, incendi, aumento della popolazione e insicurezza alimentare ed energetica. Sono queste, secondo l’Agenzia delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), le cause che stanno mettendo a rischio le foreste di montagna, un bene prezioso per l’umanità, sempre più minacciato.

In un nuovo studio dal titolo Mountain Forests in a Changing World (Le foreste di montagna in un mondo che cambia, ndr), pubblicato per la Giornata internazionale della Montagna dell’Onu che è stata celebrata l’11 dicembre, la Fao lancia il suo sos, sottolineando come le foreste siano un’opportunità che gli uomini dovrebbero essere in grado di cogliere. “Proteggono le comunità locali dai disastri naturali – ha spiegato Eduardo Rojas-Briales, vice direttore generale della Fao per le Foreste – hanno risentito delle conseguenze di molte sfide globali ma offrono anche notevoli soluzioni”.

Non bisogna dimenticare, infatti, che dalle montagne, che occupano il 12 per cento della supreficie della Terra, ricaviamo il 60 per cento delle risorse di acqua dolce del globo. Vienna, ad esempio, prende il 95 per cento del rifornimento idrico dalle foreste montane delle Alpi; Tegucigalpa, in Honduras, ottiene il 40 per cento dell’acqua da la Tigra National Park. Le foreste, poi, aiutano a combattere l’inquinamento, perché intrappolano grandi quantità di CO2. Un motivo in più per tutelarle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close