News

Finlandia, troppo caldo e gli uccelli non migrano più

HELSINKI, Finlandia — Il riscaldamento globale cambia le tratte migratorie degli uccelli che abbandonano sempre più tardi il profondo Nord e si fanno vedere sempre meno nelle aree umide europee.

Lo rivela una ricerca dell’Università di Helsinki, recentemente pubblicata sul Journal of Ornithology, che ha studiato 30 anni di migrazioni di diverse specie di volatili acquatici, rilevando che oggi il viaggio inizia circa un mese dopo rispetto a 30 anni fa.

Gli uccelli lasciano la Finlandia ad autunno inoltrato e spesso non arrivano a sud come un tempo. Nel Regno Unito, per esempio, il numero di questi animali è crollato e i laghetti, una volta pieni di uccelli, restano deserti tutto l’inverno.

Oche, anatre selvatiche e cigni, per esempio, sono sempre più restii a intraprendere il viaggio: l’acqua non si ghiaccia e il cibo non manca. Perché allora volare per centinaia di chilometri? Cambiare abitudini vecchie di secoli, però, può essere rischioso. E gli studiosi finalndesi stanno cercando di capire se alcune di queste specie siano a rischio estinzione.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Probabilmente,anzi senz’altro non stiamo parlando di vittime come è successo recentemente a Genova ,la Norvegia non è popolata come l’Italia,ma i dissesti idrogeologici sono i medesimi.Il giorno di Natale i paesi Scandinavi sono stati attraversati dall’uragano Dagmar….
    La differenza fra Noi e Loro probabilmente è la ricerca di un colpevole a tutti i costi.Se in Italia c’è un numero triplo di Avvocati rispetto a Francia e Germania bisognerà pur farli lavorare nella speranza di guadagnarci qualcosa….
    Polemiche a parte di certo stiamo vivendo un cambio geologico a cui nessuno può far fronte,edilizia abusiva si o no,permessi compiacenti ,boschi e tombini dimenticati.Se alla natura gli “girano” non puoi fermarla

  2. Questa è la parte conclusiva del mio intervento….siccome è stata pubblicata la parte più “polemica” e siccome sono certo di averlo copiato tutto(prima scrivo in Word) a questo punto siccome ho allegato un link “esterno” ,forse non è possibile fare ciò
    Comunque sia sul sito della Tv Norvegese ho visto un documentario trasmesso l’altro ieri dove uno mai si può immaginare che razza di eventi accadano in Scandinavia.Paesi dove tutto sembra funzionare alla perfezione ed invece gira dove vuoi ma probabilmente la Natura è la stessa!Il seguito del mio pensiero lo trovate nel post precedente.
    Distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close